Inserimento nuove specie ittiche .
Le seguenti specie sono state aggiunte al database
Granchio blu (Callinectes sapidus) Cod. FAO CRB
Analogamente sono stati aggiornati i file di riferimento per i file xml
Inserimento nuove specie ittiche .
Le seguenti specie sono state aggiunte al database .
Squalo capopiatto Hexanchus griseus Cod.FAO SBL
Rombo di rena Bothus podas Cod.FAO OUB
Razza bianca Rostroraja alba Cod.FAO RJA
Donzella Coris julis Cod.FAO COU
Polpo rugginoso Scaeurgus unicirrhus Cod.FAO UGU
Analogamente sono stati aggiornati i file di riferimento per i file xml
Nuovi controlli in fase di inserimento note di vendita
Si informano gli utenti che a partire da giovedì 9 dicembre la procedura di inserimento delle note di vendita subirà alcune modifiche.
Nello specifico verranno implementati alcuni controlli in fase di inserimento dei dati:
- Verrà controllato che la presentazione del pesce acquistato sia coerente con la specie ( ad esempio non si possono acquistare chele di merluzzo )
- Verrà controllato che in fase di inserimento della valuta non venga inserito un valore differente da euro
- Verrà controllato che il prezzo inserito in fase di acquisto non superi del 20% il prezzo medio riferito a quella specie, in quella località nella settimana precedente.
Tutti i controlli sopracitati non saranno di tipo bloccante ma avvertiranno l'utente di controllare la correttezza del dato inserito.
L'Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare ulteriori verifiche .
Inserimento nuove specie nell'elenco delle specie commerciali utilizzabile dall'applicazione
In data 23/6/2020 le seguenti specie sono state aggiunte all'elenco :
SIU Bibi (Sipunculus nudus),
ASU Aspio (Leuciscus aspius)
MPS Persico trota (Micropterus salmoides)
FPP Lucioperca (Stizostedion lucioperca)
SOM Siluro (Silurus glanis)
TRS Trota fario (Salmo trutta fario)
Denominazione in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale
Si avvertono gli operatori commerciali, che dal 28/05/2019, le procedure di inserimento delle note di vendita, assunzioni in carico e dichiarazioni di trasporto saranno adeguate a quanto disposto dal D. M. del 22/09/2017 "Denominazione in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale". Da tale data le procedure di inserimento accetteranno solo dichiarazioni riguardanti l'acquisto delle specie elencate in tale decreto. Nelle sezioni del sito dedicate alle note di vendita, assunzioni in carico e dichiarazioni di trasporto sono stati aggiornati i file relativi ai rispettivi tracciati record. Si invitano gli operatori ad aggiornare le procedure automatiche adibite all'invio dei dati.
Misure a tutela della risorsa ittica
Il prontuario "Misure a tutela della risorsa ittica" è stato concepito al fine di favorire una agevole consultazione della vigente normativa di settore. Nella prima parte è presente una ricostruzione sinottica dell'attuale quadro sanzionatorio. Nella seconda parte sono riportati i riferimenti normativi inerenti le principali specie ittiche di comune interesse e le norme che disciplinano l'esercizio della pesca. AGGIONAMENTO
Sistema di tracciabilità del pescato
Il nuovo "Sistema di tracciabilità del pescato" permette a tutti gli operatori del settore ittico (pescatori ed operatori della commercializzazione) di adempiere alla normativa unionale in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici ex Reg.(CE) 1224/2009 e s.m.i.
Il sistema informatizzato di tracciabilità della filiera ittica nasce dal giornale di bordo elettronico e-LogBook; all' atto della dichiarazione di sbarco del pescato viene generato,automaticamente, l'identificativo della partita.
L'operatore commerciale, che prende in carico il prodotto ittico può, a seguito di registrazione al sistema, accedere attraverso l'identificativo della partita a tutte le informazioni relative alla partita stessa e generare uno o più lotti da commercializzare.
Il sistema consente di gestire più partite, siano esse mescolate o divise in più lotti, relative alla stessa specie o a specie diverse, mantenendo memoria di quanto effettuato e permettendone la rintracciabilità.
"Lo stato della pesca e dell'acquacoltura nei mari italiani"
E' stato pubblicato il lavoro svolto con un contributo finanziario dal Mipaaf che, ad oltre novant'anni dalla precedente, fornisce un quadro esaustivo delle realtà, dei punti di forza, delle criticità (nonché delle possibili relative soluzioni) dello stato della pesca e dell'acquacoltura italiani, grazie al contributo ditutto il mondo della pesca italiana: dalle istituzioni alle associazioni, dalla ricerca scientifica alle parti sociali.