1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Vai alla pagina iniziale
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Regolamento C.E. 1224/09 - Controlli Pesca
 

Contenuto della pagina

News

 

Misure a tutela della risorsa ittica

Il prontuario "Misure a tutela della risorsa ittica" è stato concepito al fine di favorire una agevole consultazione della vigente normativa di settore. Nella prima parte è presente una ricostruzione sinottica dell'attuale quadro sanzionatorio. Nella seconda parte sono riportati i riferimenti normativi inerenti le principali specie ittiche di comune interesse e le norme che disciplinano l'esercizio della pesca.

 

Sistema di tracciabilità del pescato

Il nuovo "Sistema di tracciabilità del pescato" permette a tutti gli operatori del settore ittico (pescatori ed operatori della commercializzazione) di adempiere alla normativa unionale in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici ex Reg.(CE) 1224/2009 e s.m.i.
Il sistema informatizzato di tracciabilità della filiera ittica nasce dal giornale di bordo elettronico e-LogBook; all' atto della dichiarazione di sbarco del pescato viene generato,automaticamente, l'identificativo della partita.
L'operatore commerciale, che prende in carico il prodotto ittico può, a seguito di registrazione al sistema, accedere attraverso l'identificativo della partita a tutte le informazioni relative alla partita stessa e generare uno o più lotti da commercializzare.
Il sistema consente di gestire più partite, siano esse mescolate o divise in più lotti, relative alla stessa specie o a specie diverse, mantenendo memoria di quanto effettuato e  permettendone la rintracciabilità.

 

 

Applicazione "Sbarco del Pescato"

Versione Android

L'applicazione  consente l'invio delle "Note di vendita", "Assunzioni in carico" e "Documenti di trasporto" tramite dispositivi mobili dotati di sistema operativoi "Android".
I requisiti minimi per utilizzare l'applicazione sono i seguenti :
·       Spazio di almeno 15M sul dispositivo
·       Android 4.0.3 o versioni successive

 Il software è ottimizzato per display superiori a 4 pollici.

Installazione
Collegandosi al sito " https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mipaaf.android.sbarco "  o da dispositivo tramite l'applicazione Google Play si accede al "market" tramite il quale si può scaricare ed installare l'applicazione semplicemente cercando il nome "Sbarco del Pescato".

Versione iOS
L'applicazione  consente l'invio delle "Note di vendita", "Assunzioni in carico" e "Documenti di trasporto" tramite dispositivi mobili dotati di sistema operativoi "Android".
I requisiti minimi per utilizzare l'applicazione sono i seguenti :
.       Spazio di almeno 15M sul dispositivo
.       iOS 9.1 o successivi

Installazione
Collegandosi all'AppleStore si accede al "market" tramiteil quale si può scaricare l'applicazione semplicemente cercando il nome "Sbarcodel Pescato".


Applicazione Web Responsive

Questa nuova applicazione è stata realizzata con modalità web responsive, il contenuto della pagina web costruita con questa tecnica si adatta automaticamente allo schermo del dispositivo utilizzato per la visualizzazione.
In questo modo viene agevolato l'utilizzo degli apparati mobili quali tablet e smartphone consentendo un miglioramento dell'efficenza nella trasmissione dei dati informativi.
L' utilizzo dell'applicazione è subordinato alla registrazione sul sito, nel caso un'operatore sia già registrato si deve utilizzare la propria username e  password.


Versione software e-logbook 159, note di rilascio


Versione software e-logbook 158, note di rilascio


Versione software e-logbook 157, note di rilascio.


Versione software e-logbook 156, note di rilascio


Versione software e-logbook 153, note di rilascio


Versione software e-logbook 152, note di rilascio


 

"Lo stato della pesca e dell'acquacoltura nei mari italiani"

E' stato pubblicato il lavoro svolto con un contributo finanziario dal Mipaaf che, ad oltre novant'anni dalla precedente, fornisce un quadro esaustivo delle realtà, dei punti di forza, delle criticità (nonché delle possibili relative soluzioni) dello stato della pesca e dell'acquacoltura italiani, grazie al contributo ditutto il mondo della pesca italiana: dalle istituzioni alle associazioni, dalla ricerca scientifica alle parti sociali.


Dal 21 febbraio 2012 è disponibile un'apposita procedura on line per il caricamento delle Note di vendita, delle Dichiarazioni di assunzione in carico, del Documento di trasporto ai sensi del Reg. (CE) n. 1224/09.
 

Dal 15 dicembre 2011 è disponibile on line il sito web controlli ai sensi dell'art. 114 del Reg. (CE) 1224/09.
Il sito web comprende una zona accessibile al pubblico ed una zona protetta.
All'interno del sito sono contenuti dati necessari a fini di controllo conformemente al Reg. (CE) 1224/09.

 
  1. versione 156