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Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Regolamento C.E. 1224/09 - Controlli Pesca
 

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E-logbook

 

Software e-logbook

 

1. Da dove posso scaricare il software e-logbook fornito dall'amministrazione ?
    Per il sistema operativo Android il software è disponibile nel Google play store
    (solo i tablet che possiedono i requisiti minimi hardware  possono visualizzare
    l'applicazione
    Per il sistema operativo Windows si deve entrare nell' area "Giornale di bordo"
    del sito www.controllopesca.politicheagricole.it ed effettuare il download del
    software. ( il programma viene installato automaticamente si deve quindi
    effettuare il collegamente con il tablet/pc su cui si desidera utilizzare il software

2. Una società armatrice proprietaria di più pescherecci si deve registrare più volte ?
    No, la registrazione deve essere effettuata una sola volta, è in fase di attivazione
    del software che l'aaplicazione verrà attribuita al peschereccio desiderato.

3. Posso installare il software su più dispositivi contemporaneamente ?
    Il software può essere installato su quanti dispositivi si vuole, si deve tenere
    presente che verranno accettati solamente i dati inviati dall' ultimo dispositivo
    attivato.

4. Nella sezione "Consulto" del e-logbook non è possibile visualizzare la data di
    invio effettivo, come mai ?
    L'applicazione non ha  inviato i dati per assenza di collegamento
    internet, controllare la presenza di credito nella Sim card del tablet/pc o  
    collegare  l' apparato ad una rete wi-fi

5. Posso utilizzare il software e-logbook su di un pc con sistema operativo
    Windows XP ?
    NO

6. Come verifico se gli invii delle registrazioni sono stata correttamente eseguiti ?
    Dalla funzione "Consulto" selezionare il giorno desiderato e confermare mediante
    la selezione del pulsante "Visualizza dichiarazioni". Verificare che accanto a
    ciascuna dichiarazione inviata sia riportata la data e l'ora nella colonna Invio
    effettivo. Ogni armatore/comandante può consultare gli invii effettivamente
    pervenuti a sistema sul sito del Regolamento Controllo (Area giornale di bordo)

 

In questa sezione si possono trovare  le risposte alle domande più frequenti circa i Tablet forniti in comodato d'uso dall' Amministrazione :

 1.       Il tablet non si accende
           Posizionare l'alimentatore sotto rete elettrica con entrambi i pacchi batteria inseriti e ricaricare per
           almeno 12 ore.

2.       Nonostante la corretta alimentazione del tablet non si accende
           Verificare l'accensione delle spie sulla plancia. Staccare un solo pacco batteria e provare ad
           accendere nuovamente alternando nel caso i due pacchi batteria in dotazione. Se il problema persiste,
           contattare l'assistenza tecnica.

3.       I pacchi batteria vanno installati entrambi ?
           Si. E' consigliabile per migliorare la tenuta stagna dell'apparecchio e consentire una più
           efficace protezione dell'alloggiamento della SIM.

4.       Il sistema non si collega alla rete dati
          Verificare che ci sia credito residuo sulla SIM e/o che ci sia sufficiente copertura di rete.

5.       E' possibile collegare il Tablet a una rete wi-fi ?
          Si. In alcuni casi però è richiesto l'inserimento della password.

6.       E' possibile sostituire la SIM dati ?
          Verificare che la SIM dati sia dello stesso operatore con il quale è stato configurato il tablet.
          In caso sia cambiato l'operatore (es.: TIM-WIND-VODAFONE-TRE- ECC.) contattare l'assistenza
          tecnica per riconfigurare il sistema.

7.       Cosa devo verificare all'accensione del tablet se è presente la copertura della rete dati
          Verificare che sulla SIM vi sia sufficiente credito residuo. Verificare inoltre che le batterie siano
          sufficientemente cariche o, in alternativa, che il sistema sia collegato alla rete elettrica per evitare
          che in caso di aggiornamento dell'applicazione possa verificarsi una improvvisa carenza nell'alimentazione
          con conseguenti disallineamenti del sistema.

8.       Entrando nel sistema con il profilo LogXXXX l'applicazione tarda a partire
          E' probabile che il sistema stia effettuando l'aggiornamento. Verificare che sulla SIM vi sia sufficiente credito
          residuo. Non compiere nessuna operazione, non spegnere il tablet e verificare di essere sotto copertura dati
          per tutta la durata dell'operazione. Al termine dell'aggiornamento il sistema verrà avviato automaticamente.

9.       All'accensione il sistema presenta una finestra nera
          Non chiudere assolutamente la finestra perché è in corso la verifica e l'avvio del sistema stesso.

10.   Cosa devo fare per uscire dal sistema?
         Selezionare il pulsante spegni presente nei menu dell'applicazione.

11.   La precedente sessione è stata chiusa in modo non corretto. Il sistema potrebbe partire in modalità
         provvisoria. Cosa devo fare?
         Selezionare la voce "Avvia Windows normalmente" usando le freccette poste sulla plancia e poi confermare
         utilizzando il pulsante invio posto sempre sulla plancia del tablet.

12.   Come verifico se gli invii delle registrazioni sono stata correttamente eseguiti ?
         Dalla funzione Consulto selezionare il giorno desiderato e confermare mediante la selezione del pulsante
         Visualizza dichiarazioni. Verificare che accanto a ciascuna dichiarazione inviata sia riportata la data e l'ora
          nella colonna Invio effettivo.

13.   Dalla Consultazione mi accorgo che non è stato effettuato l'Invio effettivo
         Verificare che vi sia copertura della rete dati e sufficiente credito residuo sulla SIM o collegarsi ad altra
          rete (p. es. wi-fi).

14.   Perche il sistema vuole sempre l'inserimento del codice fiscale ?
         Il codice fiscale è richiesto dal sistema per consentire la corretta autenticazione del Comandante.
         Questo requisito è fondamentale perché le registrazioni sono effettuate sotto la responsabilità
         del Comandante stesso.

15.   Perché anche se nel sistema è già presente il codice fiscale, mi presenta la schermata dei dati
         anagrafici del Comandante?
         Potresti aver inserito il codice fiscale in modo errato. Verificare il codice inserito e se errato selezionare
         il pulsante Indietro per tornare alla maschera di inserimento.

16.   Il sistema non mi fa inserire la Dichiarazione di partenza
         Verificare di aver correttamente inserito la Dichiarazione di rientro in porto  del viaggio precedente ed averne
          effettuato il regolare Invio.

17.   Voglio salvare una copia degli e-Log Book su una chiavetta USB
         E' possibile salvare una copia degli e-Log Book inviati dalla funzione Consulto. Inserire il giorno di interesse
         e selezionare il pulsante Stampa pdf. Dalla finestra che si apre selezionare il pulsante Salva scegliendo come
         periferica di destinazione il disco rimovibile (chiavetta usb).

18.   Voglio stampare un e-Log Book inviato
         E' possibile stampare un e-Log Book inviato dalla funzione Consulto. Collegare una stampante direttamente
         nella porta usb del tablet e attendere che il sistema la riconosca. Accedere all'applicazione inserendo il
         codice fiscale del Comandante che ha effettuato l'inserimento dell'e-Log Book desiderato. Selezionare
         quindi la funzione Consulto. Inserire il giorno di interesse e selezionare il pulsante Stampa pdf. Confermare
         quindi la stampa.

19.   Il sistema memorizza solo l'ultimo e-Log book ?
         No. Il sistema memorizza tutti gli e-Log Book registrati sotto la responsabilità del Comandante.

20.   Posso accedere al sistema per la sola Consultazione ?
         Si. Dopo l'autenticazione del Comandante mediante l'inserimento del codice fiscale, è possibile accedere
         direttamente alla funzione Consulto. Tale funzione consente di consultare i dati inviati per un periodo limitato di dieci giorni