1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Vai alla pagina iniziale
Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Regolamento C.E. 1224/09 - Controlli Pesca
 

Contenuto della pagina

Condizioni di utilizzo

CONTRATTO CON L'UTENTE FINALE
 

IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE ("CONTRATTO") È STIPULATO TRA MASAF ( MINISTERO dell'Agricoltura Sovranità Alimentare e delle Foreste ) CON SEDE LEGALE IN VIA XX SETTEMBRE, 20 00187 ROMA , ("IL MASAF ") E L'UTENTE ("UTENTE"). È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE E COMPRENDERE BENE IL CONTRATTO. CLICCANDO LA CASELLA DI CONTROLLO «ACCETTA» OVVERO CON L'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L'UTENTE ACCETTA DI ESSERE VINCOLATO DAI TERMINI E DALLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO. QUALORA L'UTENTE NON SIA D'ACCORDO CON I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL CONTRATTO E NON DESIDERI ESSERE DA ESSI VINCOLATO, NON DOVRÀ PROSEGUIRE CON L'INSTALLAZIONE. IN CASO DI MANCATA ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO, L'UTENTE NON POTRÀ ACCEDERE, SCARICARE OVVERO UTILIZZARE IL SOFTWARE. IL MASAF SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE IN QUALUNQUE MOMENTO, A SUA ESCLUSIVA DISCREZIONE, I TERMINI E LE CONDIZIONI CONTENUTI NEL CONTRATTO. OGNI EVENTUALE MODIFICA AL CONTRATTO DIVERRÀ EFFICACE DAL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE SUL SITO https://www.controllopesca.politicheagricole.it/

1. DEFINIZIONI
Ai fini del Contratto, i termini qui elencati avranno il seguente significato:
1.1  "SOFTWARE": il software del MASAF, comprensivo degli eventuali servizi ad esso relativi, ove previsti, le cui caratteristiche tecniche e funzionalità sono dettagliatamente descritte nel sito https://www.controllopesca.politicheagricole.it/ nonché i supporti, la Documentazione e gli Aggiornamenti per i quali è stata concessa la licenza all'Utente in virtù del Contratto.
1.2 "AGGIORNAMENTI": le forme di codice oggetto di eventuali modifiche, correzioni di errori, correzioni di bug, nuove versioni o di altri aggiornamenti del Software, eventualmente forniti o altrimenti messi a disposizione dell'Utente in forza del presente Contratto da parte del MASAF per tutta la Durata del Contratto.
1.3 "UTENTE": il soggetto o i soggetti che installano o utilizzano il Software per proprio conto e che sta/stanno utilizzando legalmente una copia del Software.
1.4 "IL MASAF": società costituita secondo il diritto italiano, titolare di tutti i diritti, sia esclusivi che non, relativi al Software;
1.5 "DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE": tutti i diritti di proprietà intellettuale tra cui brevetti, certificati complementari di protezione, modelli di utilità, marchi, diritti di database, diritti di design, diritti d'autore (compresi i diritti sul software per computer), nonché tutti i diritti e tutte le forme di protezione di natura o ad effetto simile o equivalente ad uno di questi diritti, in essere in qualsiasi parte del mondo, in ogni caso per tutta la loro durata ed unitamente ad eventuali rinnovi o estensioni attualmente in vigore, in procinto di entrare in vigore o di futura acquisizione.
1.6 "DOCUMENTAZIONE": tutti i documenti, pubblicati sul sito https://www.controllopesca.politicheagricole.it/e/o inviati via e-mail all'Utente e/o contenuti nel Software, che descrivono le caratteristiche del Software, le modalità di installazione e di utilizzo.
1.7 "DURATA": avrà il significato di cui all'Articolo 8.
1.8 "MARCHI": tutti i marchi, i nomi, i segni distintivi e le denominazioni commerciali comunque intese utilizzati dal MASAF, anche se non registrati.
1.9 "PARTE": singolarmente il MASAF o l'Utente, anche congiuntamente denominate "Parti".

2. CONCESSIONE DELLA LICENZA E RESTRIZIONI
2.1 Nel rispetto dei termini e delle condizioni del Contratto, il MASAF concede all'Utente una licenza non esclusiva, non trasferibile, non cedibile in sub-licenza per tutta la Durata del Contratto. Per poter utilizzare il Software è necessario registrare un account a nome dell'Utente (Armatore dell'imbarcazione da pesca)  ed accettare il presente Contratto.
2.2 L'Utente prende atto e conviene di utilizzare il Software in conformità a tutte le leggi, le norme ed ai regolamenti applicabili. Salvo quanto espressamente previsto nel Contratto, l'Utente non può, direttamente o indirettamente, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
a) installare e utilizzare il Software contrariamente a quanto indicato nel Contratto;
b) distribuire copie del Software a terzi, trasferire elettronicamente il Software a un'unità appartenente a terzi o permettere a terzi di copiare il Software;
c) modificare, adattare, tradurre, affittare, noleggiare, rivendere, distribuire o creare opere derivate basate sul Software e/o file correlati (inclusi ma non limitati ai database delle definizioni dei virus e descrizioni) o parte di essi;
d) decompilare, decodificare, disassemblare, o comunque ridurre il Software e/o file correlati (inclusi ma non limitati ai database delle definizioni dei virus e descrizioni) a qualsiasi forma leggibile;
e) utilizzare la Documentazione per scopi diversi da quelli di supportare l'uso del Software;
f) utilizzare il Software o una sua qualsiasi parte per attuare qualsiasi prodotto o servizio per operare su o in connessione con il Software per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto;
g) utilizzare il Software per pubblicare, distribuire e/o ottenere software o contenuti 1) non specificamente legati ai prodotti e/o servizi del MASAF e 2) non relativi alla sicurezza (o qualsiasi aggiornamento a tale software o contenuto);
h) rimuovere o alterare qualsiasi proprietà intellettuale o altri avvisi di diritti, legende, simboli o etichette di proprietà riservata che appaiono nel Software;
i) eseguire o pubblicare i risultati di test di benchmark o di altre analisi comparative del Software con altri software o materiali.

3. AGGIORNAMENTI E SUPPORTO
3.1 Per tutta la Durata del Contratto, il MASAF può fornire Aggiornamenti all'Utente non appena la stessa li renderà pubblicamente disponibili, senza la previa autorizzazione o il previo consenso dell'Utente. Il può interrompere il servizio di assistenza fornito finché l'Utente non abbia accettato e scaricato tutti gli aggiornamenti.
3.2 L'Utente prende atto che, qualora il MASAF prenda in licenza anche solo una parte del Software da terzi fornitori ("Fornitori"), tali Fornitori saranno responsabili, e non il MASAF, della realizzazione di eventuali Aggiornamenti e della loro messa a disposizione per l'installazione o la distribuzione.
3.3 L'Utente prende atto e conviene che il MASAF può fornirgli Aggiornamenti da remoto anche, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, tramite l'accesso al computer in cui l'Utente ha memorizzato il Software. L'Utente autorizza esplicitamente il MASAF a fornirgli gli Aggiornamenti con ogni mezzo.
3.4 Qualsiasi Aggiornamento fornito o reso disponibile dal MASAF ai sensi del Contratto, sarà considerato come parte integrante del Software e sarà soggetto ai termini ed alle condizioni del Contratto.
3.5 Il MASAF può fornire all'Utente, senza assumere al riguardo alcun impegno, i seguenti servizi di supporto:
      a) supporto tecnico via e-mail o Internet effettuato da IL MASAF o da suoi partner.

4. DIRITTI DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA
4.1 All'infuori del diritto di licenza non esclusiva di cui al precedente art. 2.1, nessun ulteriore diritto sul Software viene ceduto all'Utente.
4.2 Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale sul Software e su ogni sua parte (compresa, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi copia od opera derivata del Software o parte di esso ed eventuali Aggiornamenti), così come i diritti sui Documenti e sui Marchi, rimangono di esclusiva proprietà del MASAF, senza che dalla stipulazione del Contratto derivi all'Utente alcun diritto sui medesimi. La presente licenza d'uso, inoltre, non concede alcun diritto sul codice sorgente del Software.
4.3 L'Utente riconosce che il presente contratto concede il diritto limitato all'utilizzo del Software, in conformità con i termini e le condizioni del Contratto.
4.4 L'Utente accetta di intraprendere qualsiasi azione ragionevolmente richiesta dal MASAF per comprovare, mantenere, far valere ovvero difendere i diritti di cui sopra. L'Utente non può intraprendere alcuna azione volta a compromettere, ostacolare, limitare in qualsiasi modo la proprietà ed i diritti vantati dal MASAF sul Software o su qualsivoglia opera derivata o Aggiornamento dello stesso o ad esso relativo. All'Utente sono riconosciuti solo i diritti sul Software e qualsiasi opera derivata o suo Aggiornamento concessi ai sensi del Contratto.

5. INFORMAZIONI RISERVATE
5.1 L'Utente prende atto che durante l'utilizzo del Software e l'esercizio dei diritti attribuitigli ai sensi del Contratto, potrebbe ottenere informazioni riservate relative al Software oppure a il MASAF, ai suoi fornitori o ad altri soggetti ("Informazioni Riservate"). Nell'ambito del rapporto tra l'Utente e IL MASAF, le Informazioni Riservate appartengono esclusivamente al MASAF e comprendono, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Software (comprese tutte le opere derivate e gli Aggiornamenti), l'esistenza di termini e di condizioni del Contratto, di segreti commerciali, know-how, invenzioni (anche brevettabili), tecniche, processi, programmi, idee, algoritmi, formule, schemi, procedure di prova, progettazione e design del software, codice del computer, documentazione interna, specifiche di progettazione e funzionale, requisiti di prodotto, segnalazioni di problemi, informazioni sulle prestazioni, documenti ed altre informazioni, piani e dati tecnici, commerciali, di prodotto, di marketing, su clienti di terzi e finanziari.
5.2 L'Utente prende atto e accetta che le Informazioni Riservate costituiscono e contengono importanti informazioni di proprietà riservata e segreti commerciali del MASAF, e che incorporano considerevoli sforzi creativi e informazioni, idee ed espressioni riservate. Pertanto, l'Utente accetta di: a) proteggere le Informazioni Riservate dalla divulgazione ed utilizzo non autorizzati; b) utilizzare le Informazioni Riservate esclusivamente per ottemperare alle obbligazioni ed esercitare i diritti che gli derivano dal Contratto; c) non divulgare o fornire altrimenti a terzi, senza il preventivo consenso scritto del MASAF, anche solo una parte delle Informazioni Riservate; d) intraprendere qualsiasi azione necessaria a prevenire ovvero a porre rimedio (o autorizzare il MASAF a farlo a proprio nome) a qualsiasi violazione degli obblighi di riservatezza di cui al Contratto; e) non rimuovere o distruggere indicazioni o contrassegni di copyright o di riservatezza posti sopra o contenuti all'interno del Software o in altre Informazioni riservate fornite dal MASAF; e f) non sviluppare materiali, prodotti o servizi che presentino concetti o idee contenuti nel Software o in altre Informazioni riservate.
5.3 Le summenzionate restrizioni relative alle Informazioni Riservate non si applicano a quelle che: a) che erano o diventano di dominio pubblico per cause diverse dalla colpa dell'Utente; b) di cui l'Utente era già a conoscenza al momento in cui gli sono state rivelate dal MASAF, come evidenziato dai documenti giustificativi in suo possesso, c) per le quali non vi era alcun obbligo di riservatezza o di copyright e divulgate all'Utente da una fonte diversa dal MASAF, la quale non ha alcun obbligo di riservatezza nei suoi confronti rispetto a tali Informazioni Riservate; o d) che sono state sviluppate in modo indipendente dall'Utente senza l'utilizzo di Informazioni Riservate. Inoltre, l'Utente può utilizzare o divulgare Informazioni Riservate i) nella misura espressamente approvata per iscritto dal MASAF e ii) laddove sia tenuto per legge a divulgare tali Informazioni riservate, purché, tuttavia, prima della loro divulgazione per obbligo di legge l'Utente collabori con il MASAF al fine di prevenirne la divulgazione e/o ottenere un provvedimento di tipo cautelare che restringa l'ambito di tale divulgazione e/o l'utilizzo di Informazioni Riservate.

6. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
6.1 IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È" E IL MASAF NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA IN QUANTO A USO O PRESTAZIONI. FATTE SALVE LE GARANZIE, LE CONDIZIONI, LE DICHIARAZIONI O I TERMINI CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSI O LIMITATI DAL DIRITTO APPLICABILE, IL MASAF E/O SUOI AFFILIATI, PARTNER, FORNITORI, LICENZIATARI, AGENTI E QUALSIVOGLIA ALTRO SOGGETTO AD ESSA COLLEGATO, NON FORNISCONO ALCUNA GARANZIA, CONDIZIONE, DICHIARAZIONE O TERMINE (NÉ ESPLICITO NÉ IMPLICITI NÉ PREVISTO DALLA LEGGE, DALLA COMMON LAW, DALLE CONSUETUDINI O DAGLI USI O ALTRO) IN MERITO A QUALSIVOGLIA QUESTIONE, IVI COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON LIMITATIVO, LA NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZI, LA COMMERCIABILITÀ, LA QUALITÀ SODDISFACENTE, L'INTEGRAZIONE O L'APPLICABILITÀ PER UN FINE SPECIFICO. L'UTENTE SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DI TUTTI GLI ERRORI E TUTTI I RISCHI RELATIVI ALLE PRESTAZIONI NONCHÉ LA RESPONSABILITÀ DI AVER SCELTO IL SOFTWARE ALLO SCOPO DI RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI NONCHÉ DELL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE, DEL RELATIVO USO E DEI RISULTATI OTTENUTI DALLO STESSO. SENZA LIMITARE LE DISPOSIZIONI DI CUI SOPRA, IL MASAF E/O SUOI AFFILIATI, PARTNER, FORNITORI, LICENZIATARI, AGENTI E QUALSIVOGLIA ALTRO SOGGETTO AD ESSA COLLEGATO NON FORNISCONO ALCUNA DICHIARAZIONE E NON FORNISCONO ALCUNA GARANZIA CHE IL SOFTWARE SARÀ ESENTE DA ERRORI O ESENTE DA INTERRUZIONI O ALTRI DIFETTI DI FUNZIONAMENTO NÉ CHE IL SOFTWARE SARÀ IN GRADO DI SODDISFARE IN TUTTO O IN PARTE LE ESIGENZE DELL'UTENTE, SIANO ESSE STATE COMUNICATE O MENO A IL MASAF E/O SUOI AFFILIATI, PARTNER, FORNITORI, LICENZIATARI, AGENTI E QUALSIVOGLIA ALTRO SOGGETTO AD ESSA COLLEGATO.
6.2 NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DAL DIRITTO APPLICABILE, IN NESSUN CASO IL MASAF E/O SUOI AFFILIATI, PARTNER, FORNITORI, LICENZIATARI, AGENTI E QUALSIVOGLIA ALTRO SOGGETTO AD ESSA COLLEGATO SARANNO RESPONSABILI DI DANNI, IVI INCLUSI DANNI DIRETTI, SPECIALI, MARGINALI, PUNITIVI O DI DANNI INDIRETTI DI QUALSIASI TIPO (IVI COMPRESI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON LIMITATIVO, I DANNI PER PERDITA DI UTILI O PER PERDITA DI INFORMAZIONI RISERVATE O DI ALTRE INFORMAZIONI, PER INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA, PER PERDITA DI PRIVACY, PER CORRUZIONE, DANNO E PERDITA DI DATI O DI PROGRAMMI, PER MANCATA OSSERVANZA DI UN OBBLIGO IVI COMPRESO QUALSIASI ONERE IMPOSTO PER LEGGE, DOVERE DI BUONA FEDE O DOVERE DI RAGIONEVOLE DILIGENZA, PER NEGLIGENZA, PER PERDITA ECONOMICA E PER QUALSIASI ALTRA PERDITA PECUNIARIA O ALTRA PERDITA DI SORTA) DERIVANTE DA O IN QUALSIASI MODO COLLEGATO ALL'USO O ALL'IMPOSSIBILITÀ DI USARE IL SOFTWARE, ALLA FORNITURA O MANCATA FORNITURA DEL SERVIZIO DI SUPPORTO O DI ALTRI SERVIZI, INFORMAZIONI, SOFTWARE E RELATIVI CONTENUTI ATTRAVERSO IL SOFTWARE O COMUNQUE DERIVANTI DALL'USO DEL SOFTWARE O COMUNQUE AI SENSI O IN RELAZIONE A QUALSIASI DISPOSIZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO, O DERIVANTI DA UNA VIOLAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO O DA QUALSIVOGLIA ILLECITO O DA UNA VIOLAZIONE DI UN OBBLIGO DI LEGGE O DA UNA VIOLAZIONE DELLA GARANZIA DA PARTE DI IL MASAF E/O SUOI AFFILIATI, PARTNER, FORNITORI, LICENZIATARI, AGENTI E QUALSIVOGLIA ALTRO SOGGETTO AD ESSA COLLEGATO, ANCHE QUALORA QUESTI SIANO STATI INFORMATO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.L'UTENTE ACCETTA CHE NEL CASO IN CUI IL MASAF E/O SUOI AFFILIATI, PARTNER, FORNITORI, LICENZIATARI, AGENTI E QUALSIVOGLIA ALTRO SOGGETTO AD ESSA COLLEGATO VENISSERO RITENUTI RESPONSABILI, LA LORO RESPONSABILITÀ SI LIMITERÀ AL COSTO DEL SOFTWARE. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ DEI PREDETTI SOGGETTI POTRÀ SUPERARE LE SOMME VERSATE PER IL SOFTWARE A IL MASAF O AD ALTRI SOGGETTI AD ESSA COLLEGATI. TALI LIMITAZIONI SULLE POTENZIALI RESPONSABILITÀ DI IL MASAF SONO STATE CONSIDERATE COME CONDIZIONI ESSENZIALI PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLA LICENZA SOFTWARE.
6.3 IL MASAF, inoltre, non sarà responsabile della cancellazione, del furto, della distruzione, alterazione, divulgazione accidentale, né dell'eventuale accesso non autorizzato ai dati dell'Utente, alle informazioni o ai contenuti trasmessi, ricevuti o memorizzati nel proprio sistema, indipendentemente dalla causa di tale evento.
6.4 Fatto salvo quanto sopra, il MASAF non avrà obblighi, responsabilità e/o passività in caso di non-conformità, guasti o errori del Software, causati: a) dall'utilizzo di qualsiasi collegamento, caratteristica, hardware, software o dispositivo insieme al Software; b) dal trasporto, dalla negligenza o dall'uso improprio del Software o da qualsiasi utilizzo del Software che non sia conforme al Contratto e/o alla Documentazione; c) dall'alterazione, dalla modifica o dal potenziamento del Software; ovvero d) dalla mancata fornitura di un impianto o di un ambiente idoneo anche ad una sola parte del Software.

7. RISARCIMENTO
L'Utente si impegna a difendere, tenere indenne e manlevata il MASAF, le sue affiliate, i suoi licenziatari, fornitori, inserzionisti, sponsor e partner e rispettivi direttori, dirigenti, dipendenti, consulenti, agenti e altri rappresentanti, da e contro tutte le perdite, le spese, danni ed i costi, incluse le spese legali, risultanti dall'utilizzo non consentito del Software e/o da eventuali violazioni del presente contratto da parte dell'Utente e/o da qualsivoglia pretesa che si fondi:
a) sull'utilizzo, il funzionamento o la combinazione del Software con software, dati, apparecchiature o documentazioni non il MASAF, laddove tale responsabilità sarebbe stata evitata se il Software non fosse stato usato o fatto funzionare in combinazione con i suddetti prodotti non il MASAF;
b) sull'utilizzo di un software diverso da quello della versione corrente e inalterata del Software;
c) sulle attività dell'Utente dopo essere stato informato dal MASAF che tali attività possono comportare una violazione;
d) su eventuali modifiche o marcature del Software;
e) su qualsiasi software di terze parti;
f) su uno qualsiasi dei materiali dell'Utente;
g) sulla violazione o presunta violazione del Contratto da parte dell'Utente.

8. DURATA E RISOLUZIONE, MODIFICHE E DIRITTO DI RECESSO
8.1 La licenza di cui al presente Contratto decorre dalla data in cui l'Utente ha accettato il presente Contratto con le modalità sopra indicate o ha installato il Software, e avrà la durata fino alla data di fine armamento dell'imbarcazione di pesca.

8.2 L'Utente può recedere dal Contratto seguendo le istruzioni fornite per estinguere il proprio account, pubblicate sul sito https://www.controllopesca.politicheagricole.it/. I dati o i risultati registrati saranno considerati nella loro natura transitoria e pertanto il MASAF non avrà alcun obbligo o responsabilità di ripristinare o recuperare successivamente lo status, i dati o i risultati in questione.

8.4 Il MASAF si riserva il diritto di modificare in qualunque momento, a sua esclusiva discrezione, i termini e le condizioni contenuti nel Contratto. Ogni eventuale modifica sarà comunicata a mezzo email all'Utente, il quale, se in disaccordo, potrà recedere dal contratto a mezzo email entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della comunicazione. In caso contrario, il rapporto proseguirà e le modifiche diverranno efficaci a decorrere dall'invio dell'email del MASAF.

8.5 Alla scadenza del Contratto o con lo scioglimento del medesimo per qualsivoglia ragione, tutti i diritti e le licenze concesse all'Utente in virtù del Contratto cesseranno immediatamente, così come cesseranno i servizi relativi al Software, ove previsti. A seguito della risoluzione del Contratto, l'Utente dovrà restituire al MASAF (o distruggere alla sola discrezione del MASAF) a proprie spese esclusive, tutti i Software e le Informazioni Riservate (e tutte le copie ed i relativi estratti) ancora in suo possesso o sotto il suo controllo. La risoluzione del Contratto non comporta la negazione di eventuali inadempimenti né il disconoscimento della responsabilità dell'Utente conseguente all'inadempimento delle obbligazioni in esso dedotte. Il MASAF non sarà responsabile nei confronti dell'Utente di alcun danno per il solo fatto della risoluzione del Contratto. La risoluzione del Contratto da parte del MASAF non pregiudica nessun altro diritto o rimedio riconosciutole dalla legge, e non solleva l'Utente da eventuali inadempimenti occorsi prima della data di efficacia della risoluzione. Le disposizioni di cui agli Articoli 1 ("Definizioni"), 2.2 ("Restrizioni"), 4 ("Diritti di proprietà esclusiva"), 5 ("Informazioni Riservate"), 6 ("Limitazione di responsabilità"), 7 ("Risarcimento"), 8.3 ("Effetto della risoluzione") e 9 ("Disposizioni generali") sopravvivono alla risoluzione del Contratto.

9. DISPOSIZIONI GENERALI
9.1 L'Utente non può cedere il Contratto in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto del MASAF. Il MASAF può cedere, concedere in licenza, delegare o trasferire altrimenti a terze parti i diritti e le obbligazioni che gli derivano dal Contratto senza alcuna limitazione.
9.2 L'Utente prende atto che i suoi dati personali sono trattati nel rispetto di quanto previsto nella sezione Privacy Policy pubblicata sul sito https://www.controllopesca.politicheagricole.it/
9.3 Il Contratto è disciplinato e interpretato in conformità al diritto italiano, senza riguardo alle disposizioni sui conflitti di leggi. È esclusa l'applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni (International Sale of Goods).
9.4 L'eventuale rinuncia di una delle Parti ad agire in caso di violazione o inadempimento di una delle disposizioni del Contratto, dovrà essere espressa in forma scritta e non potrà essere interpretata come rinuncia ad agire in caso di eventuali nuovi inadempimenti o violazioni della stessa o di qualsiasi altra disposizione del Contratto, così come il mancato esercizio di una delle Parti o la rinuncia di una di esse ad avvalersi dei diritti o dei rimedi che le siano riconosciuti dal Contratto, non potrà essere interpretata come rinuncia ai medesimi.
9.5 Qualora l'applicazione di una o più disposizioni del Contratto rispetto a particolari fatti o circostanze, dovesse essere ritenuta invalida o inapplicabile da un tribunale avente competenza giurisdizionale a) tale validità o inapplicabilità non si estenderà ad altri particolari fatti o circostanze e non pregiudicherà in alcun modo nessun'altra disposizione del Contratto, e b) tale disposizione dovrà essere applicata, per quanto più possibile, in modo da rispettare le intenzioni delle Parti ed essere riformata senza ulteriori azioni delle Parti stesse nella misura necessaria a renderla valida ed efficace.
9.6 Ferme restando le limitazioni di responsabilità di cui al precedente articolo 6, nessuna Parte sarà responsabile o avrà alcuna responsabilità per ogni eventuale ritardo o mancata esecuzione dovuti a circostanze impreviste o a cause al di fuori di ogni ragionevole controllo, tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, cause di forza maggiore, terremoti, incendi, inondazioni, embarghi, controversie di lavoro e scioperi, sommosse, guerre, atti di un nemico pubblico, errori nella codifica di file elettronici, abbassamenti della tensione o guasti ad Internet o ad altre reti, interruzioni dell'erogazione dell'energia elettrica, novità di fabbricazione di un prodotto o ad altri problemi di sviluppo del prodotto non previsti e ad atti di autorità civili e militari.
9.7 L'Utente si impegna a rispettare tutte le leggi ed i regolamenti sull'esportazione applicabili all'utilizzo del Software.
9.8 I titoli utilizzati nel Contratto sono intesi esclusivamente a titolo di convenienza e non pregiudicano il significato o l'interpretazione del Contratto.
9.9 Il Contratto descrive l'accordo complessivo tra le Parti in riferimento alla materia oggetto del medesimo e annulla a) qualsivoglia dichiarazione, discussione, proposta, trattativa, condizione, accordo e comunicazione precedente o contestuale, in forma orale o scritta, intercorsa/o tra le Parti in relazione all'oggetto del Contratto, e b) tutti i precedenti accordi e le prassi vigenti nel settore.
9.10. Qualsiasi modifica al presente Contratto potrà avvenire, a pena di nullità, esclusivamente per iscritto.

10. NORME IMPERATIVE DERIVANTI DALLA QUALITÀ DI CONSUMATORE DELL'UTENTE
10.1 In considerazione di quanto stabilito dalle vigenti normative in materia di tutela del consumatore (tra cui Reg. EU 1215/2012 e Reg. EU 593/2008), qualora qualche previsione contenuta negli articoli precedenti non sia applicabile all'Utente, in virtù della sua qualità di consumatore, rimarranno comunque efficaci le restanti parti del Contratto.
10.2 L'Utente, nella sua qualità di Consumatore, avrà facoltà, entro il termine di 14 giorni a decorrere dall'installazione della licenza, di recedere dal Contratto, tramite una dichiarazione esplicita a mezzo di posta elettronica all'indirizzo assistenza.controllipesca@masaf.gov.ito all'indirizzo del MASAF, VIA XX SETTEMBRE, 20 00187 ROMA alla c.a PEMAC III.